Rubrica valutativa scuola primaria
Strumento di sintesi per una descrizione delle competenze dove vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
La rubrica valutativa alla scuola primaria è uno strumento che permette agli insegnanti di valutare in modo dettagliato e oggettivo le competenze degli studenti, basandosi su criteri predefiniti e descritti in modo chiaro. Questo strumento aiuta a:
- Descrivere le competenze:
La rubrica individua gli aspetti importanti di una competenza e li descrive in modo specifico, in modo da facilitare la valutazione. - Comunicare con gli studenti e le famiglie:
La rubrica permette agli studenti di comprendere meglio cosa si aspetta da loro e come vengono valutati, e rende più trasparente il processo di valutazione per le famiglie. - Guida la valutazione:
La rubrica fornisce una scala di qualità per valutare la padronanza delle competenze, consentendo agli insegnanti di esprimere giudizi più affidabili e coerenti. - Promuovere l'autovalutazione:
Gli studenti possono utilizzare la rubrica per valutare il proprio lavoro e riflettere sul proprio percorso di apprendimento.
In sostanza, la rubrica valutativa è una guida che aiuta a valutare le competenze degli studenti, in modo trasparente, oggettivo e utile sia per gli insegnanti che per gli studenti stessi.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.