Rubrica valutativa scuola primaria

Strumento di sintesi per una descrizione delle competenze dove vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relativi ai campi di esperienza ed alle discipline.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

La rubrica valutativa alla scuola primaria è uno strumento che permette agli insegnanti di valutare in modo dettagliato e oggettivo le competenze degli studenti, basandosi su criteri predefiniti e descritti in modo chiaro. Questo strumento aiuta a:

  • Descrivere le competenze:
    La rubrica individua gli aspetti importanti di una competenza e li descrive in modo specifico, in modo da facilitare la valutazione.
  • Comunicare con gli studenti e le famiglie:
    La rubrica permette agli studenti di comprendere meglio cosa si aspetta da loro e come vengono valutati, e rende più trasparente il processo di valutazione per le famiglie.
  • Guida la valutazione:
    La rubrica fornisce una scala di qualità per valutare la padronanza delle competenze, consentendo agli insegnanti di esprimere giudizi più affidabili e coerenti.
  • Promuovere l'autovalutazione:
    Gli studenti possono utilizzare la rubrica per valutare il proprio lavoro e riflettere sul proprio percorso di apprendimento. 
    In sostanza, la rubrica valutativa è una guida che aiuta a valutare le competenze degli studenti, in modo trasparente, oggettivo e utile sia per gli insegnanti che per gli studenti stessi. 

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Rubrica valutativa Scuola primaria

File PDF
Tag pagina: Alunni