Investimento 1.4 : Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado e alla dispersione scolastica
L' investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU – si pone l’obiettivo di:
- misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
- ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base
(italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno; - sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.
L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse
e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche
attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.
Qual è l’obiettivo dell’investimento?
Garantire le competenze di base ad almeno un milione di studenti per 4 anni anche attraverso l'istituzione di un portale unico nazionale di formazione online.
Saranno promosse attività di mentoring per studenti a rischio di abbandono e quelli che hanno già lasciato anticipatamente gli studi. Anche in questo caso saranno utilizzati strumenti online.
In particolare, si prevede:
- 3 ore di sessioni di online mentoring individuale e circa 17 ore di recupero formativo per 120.000 studenti di 12-18 anni;
- 10 ore di mentoring, o interventi consulenziali, per favorire il rientro nel mondo della formazione per 350.000 giovani tra i 18-24 anni e 470.000 giovani a rischio abbandono
L’investimento è affiancato dalla riforma “Riforma del sistema di orientamento” che introduce orientamento formativo per le classi quarte e quinte della scuola secondaria di II grado, e accompagnare gli studenti nella scelta del percorso di studi o di ulteriore formazione professionalizzante (ITS), propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro per circa 30 ore all’anno. Si prevede, quindi, l'utilizzo di una piattaforma online per attività di mentoring e formazione nonché l'avvio di corsi post-diploma.
Particolare attenzione sarà prestata a quelle scuole con basse performance, anche attraverso una personalizzazione dell'intervento, al cui scopo sarà ingaggiato anche staff esterno.