Paola Gallotta

Dirigente scolastico

Biografia

ll Dirigente Scolastico

è responsabile della gestione della scuola, delle sue risorse umane e finanziarie, nonché delle relazioni con gli enti esterni. Verifica i risultati conseguiti e definisce gli obiettivi e le attività dell’Istituto nel rispetto della collegialità e delle dinamiche di partecipazione.

In particolare:

  • assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici
  • spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri d’efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali

Nell’esercizio delle competenze di cui sopra promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà d’insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente Scolastico l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il D.S. può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti ed è coadiuvato dal Direttore SGA, che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’Istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.

Presenta periodicamente al Consiglio d’Istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica.

Dove lavora

Istituzione Scolastica Saint Roch - Segreteria

Ufficio dirigenza

Corso Ivrea 19 - 11100 Aosta

Info

Lo Staff Dirigenziale, è un organo consultivo dell’Istituto e dura in carica per l’intero anno scolastico. Nell’ambito dell’attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica. 

Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l’efficienza e l’efficacia complessiva del servizio scolastico.

Referenti di grado

  • Scuola infanzia: PANE Silvana
  • Scuola primaria: RANIERI Paola
  • Scuola secondaria: ISABEL Chiara

Staff scuola infanzia

  • CAMA Paola - PANE Silvana - FORTE Claudia - MIGLIOZZI Caterina

Staff scuola primaria

  • RANIERI Paola - BORRELLO Delia - COTZA Mikaela - DIEMOZ Enrica - GIOVINAZZO Chiara

Staff scuola secondaria

  • ISABEL Chiara - LANFRANCHINI Francesca - SPINELLA Irina - ENGAZ Fabrizio 

Staff istituzione scolastica

  • ISABEL Chiara - RANIERI Paola -  PANE Silvana - ENGAZ Fabrizio - GALLO Luca

Delegati di plesso

  • Infanzia Antica Vetreria: CAMA Paola
  • Infanzia Quartiere Dora: CHEILLON Barbara
  • Primaria Ponte di Pietra: BORRELLO Delia - COTZA Mikaela
  • Primaria Quartiere Dora: DIEMOZ Enrica

Telefono

0165.31834