Sezione Musicale
Indirizzo musicale
La nostra Istituzione scolastica propone un percorso a Indirizzo musicale. All’atto dell’iscrizione, le famiglie possono scegliere se far seguire ai propri figli il percorso ordinario oppure l’opzione musicale, la cui scelta è vincolante per la durata del triennio.
L’insegnamento dello strumento musicale costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.
L’Istituzione scolastica Saint-Roch propone l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali:
- chitarra,
- pianoforte,
- violino
- violoncello
Per poter frequentare l’Indirizzo musicale è necessario superare una prova orientativo-attitudinale che non richiede che il candidato sappia già suonare uno strumento o che abbia conoscenze musicali pregresse.
Gli alunni che frequentano il percorso a indirizzo musicale svolgono tre moduli da 50 minuti settimanali aggiuntivi rispetto all’orario ordinario, ovvero novantanove moduli annuali, così ripartiti:
- un modulo di lezione collettiva di musica d’insieme o orchestra;
- un modulo di lezione collettiva di teoria e lettura della musica;
- un modulo di lezione di strumento individuale e/o per piccoli gruppi.
Per gli alunni iscritti all’Indirizzo musicale la scuola mette a disposizione, in comodato d’uso, alcuni strumenti musicali per la durata del triennio.
Le norme che regolano le attività dell’Indirizzo musicale sono contenute nel Regolamento di Istituto